Pensieri


Libri "guida"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    395
    Location
    secondo Caparezza io vengo dalla luna

    Status
    Offline
    In ogni anno c'è un libro che divide la generazione giovanile (o determinate fasce di lettori) in "chi lo ama" e "chi lo odia".
    Un esempio è stato "Tre metri sopra (sotto) il cielo" (ma come si fa? Perché i giovani da un certo anno in poi si devono riconoscere in libercoli simili?)
    Un altro esempio è stata la trilogia "Cinquanta sfumature di..." (colori a caso)
    E potrei continuare all'infinito.
    E sostanzialmente, in tutta onestà, bisogna dire che i libri per i giovani assommano un'accozzaglia di pressappochismo, superficialità e idiozia da fare schifo.
    In questo mare magnum di schifezze credo si segnalino libri come "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e "Colpa delle stelle".
    Aggiungerei anche "Gridare amore dal centro del mondo", ma, rispetto ai primi due, è un libro passato in sordina.
    Perché il libro di D'avenia e quello di Green per me si segnalano in positivo?
    In tutta onestà, di D'avenia ho dato solo una scorsa piuttosto rapida, però mi è bastato per notare che lui sa scrivere e pure bene. (e penso che il suo successo se lo sia meritato. Certo, è un libro per un certo target, ma fatto bene. Non come quella porcheria di Cinquanta sfumature...)
    Invece ho letto quello di Green e posso dire una cosa:
    come contenuti ci siamo. I ragazzi del suo libro sono più maturi dei loro coetanei sani (e grazie tante, con una malattia come il cancro vorrei ben vedere), ma hanno anche la voglia di amare degli adolescenti più puri e timidi. (e soprattutto nella scena di sesso tra Hazel e Augustus non vediamo un incontro tra due pornodivi, ma tra due ragazzi)
    Come forma?
    No, almeno nella forma in traduzione letta da me non ci siamo affatto.
    A parte il maiuscolato da post di internet (IN UN LIBRO NON VA!) ecco la forma ridicolmente adolescenziale! Ma cosa è Green? Devi ridurti a scrivere in maniera idiota?
    Comunque, devo ammettere che i libri per gli adolescenti sembrano conoscere un certo miglioramento, da quel che ho letto.
    Che ci siano i segnali di una riscossa della qualità?
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2014, 19:24   9 views
  Share  
.